Idee per il giardino: trova il tuo stile e progetta la tua oasi verde

I giardini sono, prima di tutto, luoghi in cui sentirsi bene. Non importa quanto grande o piccolo sia, ogni giardino ha il valore che tu gli dai.
Si possono realizzare molti stili: da un giardino moderno e chiaramente strutturato a un paradiso del benessere mediterraneo con vasi di fiori colorati ed elementi in terracotta. In quasi ogni giardino una pergola può valorizzare l'aspetto generale perché fornisce ombra, sottolinea il design e crea un accogliente rifugio.
Cos’è il design moderno del giardino?
Il design moderno del giardino significa un aspetto chiaro e ridotto che pone l'accento anche sulla funzionalità. Sono tipiche linee rette, piantagioni minime e materiali di alta qualità come cemento, metallo o pietra naturale.
Questi elementi creano un'atmosfera elegante e senza tempo in cui i singoli accenti, come i bacini d'acqua o le decorazioni discrete, vengono evidenziati in modo mirato. Se ti piace un po' di varietà, puoi creare un tocco di stile meridionale in un giardino moderno con accessori mediterranei, come tavoli a mosaico o vasi di terracotta.
Tutti i giardini hanno questo in comune
I giardini sono soprattutto luoghi in cui prendersi una pausa dalla vita quotidiana e ritrovare la pace. Ogni giardino ha il suo stile: che sia chiaro e moderno o romantico e giocoso, è il tocco personale a renderlo unico.
Una pergola permette di utilizzare il proprio giardino tutto l'anno, aumentando notevolmente la qualità della vita e offrendo la libertà di trascorrere del tempo all'aria aperta indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.
Ecco come progettare il tuo giardino in tre passaggi
-
La giusta pianificazione
Innanzitutto, pensa allo stile che desideri ottenere. Preferisci un look pulito e moderno o preferisci un tocco mediterraneo? Durante la progettazione, pensare anche a sufficienti zone d'ombra, particolarmente adatte per aree relax e posti a sedere.
-
Scegli le piante
Scegli le piante che si adattano al tuo stile e, soprattutto, alle tue esigenze. Per un giardino moderno, ad esempio, sono ideali erbe di facile manutenzione, alberi ben potati o ulivi e cipressi. In un giardino mediterraneo non dovrebbero mancare fiori colorati, erbe profumate o addirittura palme.
-
Seleziona i mobili
I mobili da giardino abbinati sottolineano il tuo concetto. I mobili lounge dal design semplice nei toni del grigio o del bianco stanno particolarmente bene in un giardino moderno. Se vuoi aggiungere accenti mediterranei, puoi optare per sedie intrecciate, tavoli a mosaico o elementi in legno.
Elementi di design moderno del giardino
-
Pergole come elementi di design:
una pergola non è solo una grande attrazione, ma anche una pratica fonte di ombra. Soprattutto il tetto a stecche gli consente di adattarsi a quasi tutti i concetti di design.
-
L'acqua come oasi di pace:
una vasca d'acqua, una piccola fontana o anche un ruscello portano movimento nel giardino e allo stesso tempo creano un'atmosfera rilassata. Il rumore dell'acqua favorisce il relax e dona al vostro spazio esterno un tocco di lusso.
-
Accessori e decorazioni moderne per il giardino:
la decorazione è la ciliegina sulla torta in ogni giardino. Sculture, lanterne o bracieri si adattano perfettamente ad un ambiente moderno. Se ti piace qualcosa di un po' più colorato, usa accessori mediterranei come vasi di terracotta o motivi a mosaico. In generale, i colori senza tempo come il nero, il bianco o il grigio sono particolarmente adatti per sottolineare il look moderno.
Budget, cure, ecc.
Prima di iniziare a riprogettare il tuo giardino, dovresti pensare a quanto vuoi investire. Mobili, materiali ed elementi speciali come vasche per l'acqua o decorazioni insolite possono costare rapidamente denaro.
Presta attenzione anche ai tuoi orari e al tuo stile di vita: se sei molto impegnato al lavoro, le piante a bassa manutenzione come erbe, bosso o piante mediterranee sono l'ideale. Di solito sopravvivono con poca acqua e non richiedono cure approfondite. Ciò significa che il tuo giardino rimarrà bello a lungo senza che tu debba investire molto tempo ogni giorno.
Conclusione
Il design moderno del giardino è perfetto per tutti coloro che amano le strutture chiare, l'eleganza semplice e un tocco di lusso. Ma gli amanti della natura che preferiscono qualcosa di più colorato possono anche combinare lo stile moderno con elementi mediterranei.
Pergolati, vasche d'acqua e accessori di stile rendono il tuo giardino un luogo dove lasciarsi alle spalle la quotidianità. Con un concetto ben ponderato, un budget adeguato e una selezione armoniosa di piante, puoi creare un concetto generale armonioso che invita a soffermarsi.
Domande frequenti
Quali materiali sono adatti per la progettazione del giardino moderno?
Spesso vengono utilizzati cemento, pietra naturale, metallo e legno. Questi materiali sono robusti e durevoli e supportano il carattere lineare del giardino moderno.
Cosa non deve mancare in un giardino?
Un'accogliente area salotto dove rilassarsi e trascorrere del tempo con gli amici o la famiglia è un must in ogni giardino. Una certa struttura nella piantagione garantisce anche un quadro generale armonioso.
Quanto costa la progettazione completa del giardino?
Il costo dipende da vari fattori, soprattutto dalla grandezza del giardino, dai materiali e dalle piante selezionate. Nella maggior parte dei casi, dovresti aspettarti un budget di diverse migliaia di euro per ottenere un risultato di alta qualità.
Vorresti più ispirazione sul giardinaggio? Allora date un'occhiata ad altri articoli, ad esempio sul tema del pergolato o del pergolato con piante, per trovare ancora più idee per la vostra personale oasi da giardino.
🏡 Desideri saperne di più su altri post del blog?